Rischi sanitari attività di Tatuaggio, Piercing e Trucco Permanente

Corso riconosciuto dalla Regione Piemonte in materia di Prevenzione dei rischi sanitari connessi alle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente.

Descrizione del corso: 

Il percorso prevede l'acquisizione delle competenze relative all'identificazione e all'effettuazione di procedure volte a prevenire i rischi per la salute derivanti delle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente.

Il corso si articola in 4 moduli, come da normativa regionale di riferimento*, per un totale 94 ore (90 di lezione + 4 di esame finale) ed è rivolto a tutti gli operatori che svolgono attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente da meno di 2 anni o che intendono inziare una nuova attività.

Direttiva: Corsi Riconosciuti (ID136117)

*Deliberazione Giunta Regionale 27/07/2016 n.20-3738

 

Per chi svolge l'attività da più di due anni?

Coloro alla data di entrata in vigore della deliberazione hanno regolarmente avviato e svolgono tali attività da almeno 2 anni, possono frequentare solo il 4° modulo (33 ore totali comprensive della prova d’esame). 

 

Programma del corso: 

Modulo 1 – 15 ore: Elementi di anatomia della pelle; cenni di fisiologia della pelle; semeiotica dermatologica.

Modulo 2 – 18 ore: Principali infezioni a trasmissione parenterale; principi generali di prevenzione delle malattie infettive; disinfezione, sterilizzazione, asepsi, sanificazione.

Modulo 3 – 28 ore: Caratteristiche dei monili e dei metalli per piercing; sedi di applicazione dei piercing e rischi collegati; principali rischi per la salute connessi alle pratiche di tatuaggio e piercing; allergia ai componenti degli inchiostri, ai monili e alle sostanze utilizzate; nozioni di primo soccorso

Modulo 4 – 29 ore: Normativa europea, nazionale e regionale; requisiti igienico-sanitari dei locali e delle attrezzature; D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196; aspetti medico-legali; D.Lgs. 81/2008; smaltimento dei rifiuti; prevenzione dei rischi sanitari; buone pratiche di tatuaggio, piercing e trucco permanente; dimostrazioni pratiche.

Verifica finale – 4 ore: questionario più colloquio di approfondimento. 

 

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle ore 20:00 alle ore 23:00 (salvo recuperi e/o variazioni occasionali) presso la nostra sede in Via T.Grossi 17/H a Torino

Per i costi e le modalità di iscrizione non esitare a contattarci!

 

Modalità corso

residenziale

Prossime edizioni residenziali

Domenica, 14 Gennaio, 2018

Contattaci

Per informazioni sui nostri servizi, iscrizioni o per un preventivo non esitare a contattarci. Ti risponderemo in brevissimo tempo.