responsabile sicurezza

RLS - Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza

Un percorso per formare i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi del D.Lgs 81/08, affinché possano svolgere in maniera costruttiva ed efficace il loro ruolo di rappresentanza dei lavoratori per il miglioramento della sicurezza aziendale.

Descrizione del corso: 

Il corso di Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS) si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza e i rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera, sia in grado di essere parte attiva del sistema aziendale ma soprattutto l’interfaccia tra lavoratori ed organi preposti alla sicurezza.

Il corso di Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS) nella sua impostazione completa ha una durata di almeno 32 ore, riguarda principalmente il modo in cui bisogna vigilare sull’attuazione della Normativa sulla tutela del lavoro, esaminare la congruità delle segnalazioni ricevute dai colleghi, mantenersi aggiornato in materia di sicurezza e, se necessario, invocare l’intervento dell’organo di vigilanza.

Al termine del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento del corso, superata la quale verrà rilasciato un attestato di idoneità al corso.

Responsabili del corso: Arch. Carlo Trisciuoglio, Dott.ssa Laura Berta (tutor didattico)

Modalità di erogazione:

Online
11 moduli online con verifiche intermedie.

Residenziale
4 incontri da 8 ore ciascuna contenenti lezioni frontali e attività interattiva su casi/eventi simulati; viene proposto un test di valutazione finale che consente il rilascio dell'attestato.

Programma del corso: 

I contenuti del corso sono conformi ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 correttivo D.Lgs. 106/09 e dell\'accordo Stato Regioni). Il programma si aricola in 11 moduli:

  1. Cenni storici e Normativa in vigore.
  2. I soggetti della sicurezza, ruoli e responsabilità, i rischi e la sorveglianza sanitaria
  3. Strutture, macchine, rischio elettrico e rischio incendio
  4. Cantieri
  5. Rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
  6. Rischio da esposizione a videoterminale (VDT)
  7. Rischio fisico da esposizione a: rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici (CEM), radiazioni ottiche artificiali (ROA), microclima, atmosfere iperbariche e atmosfere esplosive
  8. Rischio da esposizione a sostanze pericolose: chimiche, cancerogene e mutagene
  9. Rischio biologico
  10. Cenni sulla comunicazione nel “sistema sicurezza”
  11. Sanzioni

Modalità corso

online, residenziale

Prossime edizioni residenziali

Al momento non ci sono edizioni residenziali in programma. Contattaci per richiedere l'attivazione di una sessione di corso!

Contattaci

Per informazioni sui nostri servizi, iscrizioni o per un preventivo non esitare a contattarci. Ti risponderemo in brevissimo tempo.