Fondi di formazione

Cosa sono

L'Ente di formazione è un organismo di natura privata che svolge come suo compito principale la formazione, non solo professionale delle persone (sia giovani che adulti). Gli Enti di formazione sono sovente nati come emanazione di associazioni di categoria, di sindacati, di congregazioni religiose, di enti datoriali e di enti pubblici. Un ente di formazione svolge la sua attività erogando corsi, attivando percorsi di orientamento professionale, organizzando attività di stage e favorendo l'inserimento lavorativo e/o sociale dei propri utenti. Coordina la propria attività con le regioni e dal 2001 con le Province italiane, stipulando con esse delle convenzioni ed accedendo così a dei finanziamenti pubblici.

Come funzionano

Per la formazione dei propri dipendenti le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali.

I Fondi vengono alimentati dal contributo integrativo per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria che i datori di lavoro versano all'Inps scegliendo di aderire ad un Fondo, l'azienda ha la possibilità che lo 0,30% del contributo versato le ritorni in azioni formative volte a qualificare i lavoratori, in sintonia con le proprie strategie aziendali.

L'adesione è volontaria, e avviene tramite il flusso Uniemes, ed è revocabile; è inoltre possibile, con alcune limitazioni, la mobilità tra fondi.

Anche i soggetti autorizzati alla somministrazione di lavoro devono versare un contributo ai Fondi per la formazione e l'integrazione del reddito.

Tali fondi hanno due finalità:
  • garantire ai lavoratori somministrati interventi di qualificazione e riqualificazione professionale;
  • promuovere iniziative per l'integrazione del reddito, l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori svantaggiati e per specifiche misure previdenziali.
Ulteriori informazioni sui fondi interprofessionali (fondi attivi, modalità di adesione/revoca, avvisi) sono disponibili sulle pagine dei singoli Fondi.
DIPENDENTE

Controlla la nostra offerta formativa e informativi a quale Fondo di Formazione è iscritta la tua azienda. Condividi con il tuo datore di lavoro il tuo interesse a frequentare uno dei nostri corsi
DATORE DI LAVORO

Contattaci, per discutere insieme le opportunità per usufruire dei fondi messi a disposizione dai Fondi, permetterai, così, ai tuoi impiegati di frequentare i nostri corsi e migliorare la loro conoscenza e la qualità della tua azienda.