Offerta formativa per la scuola

Attività didattica rivolta alle scuole dell'obbligo e scuole superiori - Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

La formazione è lo strumento indispensabile per la prevenzione, abbiamo sviluppato un’offerta formativa rivolta alle scuole, ideata per aiutare i ragazzi alla consapevolezza della propria integrità psicofisica, soffermandosi su dipendenza, alimentazione e sicurezza.
La formazione è lo strumento indispensabile per la prevenzione, pertanto, abbiamo sviluppato un’offerta formativa in grado di rispondere alla necessità della presenza di percorsi formativi di prevenzione alla salute e alla sicurezza.
I percorsi formativi rivolti alle scuole sono stati ideati per aiutare i ragazzi alla consapevolezza della propria integrità psicofisica fornendo gli strumenti per salvaguardare salute e sicurezza. I temi trattati riguardano la promozione della salute soffermandosi su dipendenza, alimentazione e sicurezza.

I principali progetti proposti sono:

  • Obiettivo benessere - alimentazione, attività fisica e approccio positivo agli eventi…
    …il progetto si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura della sana e corretta alimentazione, promuovendo uno stile di vita sano ed informando riguardo all’insorgenza di possibili malattie legate ad una alimentazione scorretta.
  • Sicurezza a 360°- cultura della sicurezza…
    …il progetto si pone come obiettivo quello di accrescere la conoscenza dei ragazzi rispetto ai comportamenti corretti per la difesa della propria e altrui incolumità promuovendo la cultura e la pratica della sicurezza attraverso un percorso di informazione e formazione.
  • AttivaMENTE - le dipendenze: conoscenza e tutela…
    …tenendo conto della fase di sviluppo che gli adolescenti stanno vivendo, è stato strutturato un progetto per sensibilizzare e informare i ragazzi sui rischi connessi all’abuso di sostanze e alle dipendenze in generale, sviluppando un senso critico personale rispetto alla tematica e promuovendo, di conseguenza, uno stile di vita sano.
  • Sulla mia pelle - tatuarsi in modo responsabile…
    …molti adolescenti sono interessati ai tatuaggi, al piercing e al trucco permanente, il progetto vuole aiutare i ragazzi nella scelta consapevole su come tatuarsi o farsi un piercing in maniera sicura, evitando rischi per la salute.
  • Proposta ASL (Alternanza Scuola-Lavoro).
    Data la vasta esperienza relativa alla formazione in ambito della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, la società Med&Sport2000 S.r.l. si rende disponibile a definire progetti di formazione in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro strutturati ad hoc sulla base delle esigenze dei singoli Istituti che prevedono percorsi di ASL (Alternanza Scuola-Lavoro).