Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose

L’Unione Europea spesso appare qualcosa di distante, complicata e inutile per i cittadini ma a volte l’apparenza inganna, per esempio, lo sai che esiste un’agenzia europea che si occupa esclusivamente di sicurezza e salute sul lavoro? Ma prima di tutto, cos’è un’agenzia dell’unione europea? Sono degli enti a livello europeo che hanno il compito di metter in pratica le decisioni prese dalle varie istituzioni europee e facilitare la cooperazione tra gli stati membri dell’UE. Ma torniamo all’agenzia per la sicurezza e la salute sul lavora, il nome è un po’ strano, si chiama EU-OSHA, e la sua funzione è di trovare le soluzioni più utili per rendere gli ambienti di lavoro più sicuri e più sani, a vantaggio dei lavoratori, delle aziende e degli stati e di promuovere una cultura della prevenzione del rischio con lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro.

Da circa un anno, questa agenzia ha cominciato una nuova campagna che mi sta particolarmente a cuore, ha come tema la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose.

Come si può intuire, qui le parole chiave sono sostanze pericolose. Molti lavoratori ne sono esposti e questi casi sono più comuni di quanto la maggior parte delle persone pensi, infatti possono verificarsi in quasi tutti gli ambienti di lavoro. È evidente che questa situazione è fonte di grande preoccupazione per la sicurezza e la salute.

Le esposizioni a sostanze pericolose sono collegate a problemi di salute con effetti anche acuti e a lungo termine, inoltre, la presenza di sostanze pericolose può mettere i lavoratori a rischio di incendio, esplosione, intossicazione acuta e soffocamento.

La EU-OSHA ha rilevato che le sostanze pericolose sono frequenti soprattutto in alcuni settori, come l’agricoltura, la produzione e l’edilizia.

Tuttavia, i lavoratori di ogni settore sono potenzialmente a rischio di esposizione. In effetti, si è visto che un’alta percentuale di aziende in Europa segnala la presenza di sostanze chimiche o biologiche potenzialmente pericolose nei propri ambienti di lavoro.

Nonostante ciò, vi è una generale mancanza di consapevolezza della natura e dell’abbondanza delle sostanze pericolose sul lavoro, nonché dei rischi che esse pongono, mentre i progressi nel ridurre l’esposizione dei lavoratori negli ultimi anni sono stati scarsi o inesistenti.

Occorre eliminare o almeno gestire efficacemente l’esposizione nell’ambiente di lavoro alle sostanze pericolose per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e il successo economico delle aziende e della società.

Pertanto, è fondamentale che i rischi siano individuati e gestiti ma di questo parleremo nelle prossime settimane.

A cura di Daniele Biglino

APPROFONDIMENTI
Tatuaggi, piercing e trucco permanenti hanno un impatto diretto e invasivo sul corpo dei clienti,
La chimica è spesso vista con una sfumatura negativa ma in realtà è la scienza
L'allarme biologico, spesso, evoca scenari apocalittici, dimenticando le potenziali situazioni di pericolo che incontriamo ogni