Cosa c’entra l’alimentazione con la salute e la sicurezza sul posto di lavoro? Tantissimo! Molti sono gli aspetti dell’alimentazione che ci coinvolgono direttamente e che sono da prendere in considerazione quando si parla di salute e sicurezza.
Prima di tutto il settore della ristorazione, del catering, della produzione, del trasporto e conservazione del cibo che richiede personale preparato e attento a tutti gli aspetti: dall’evitare contaminazioni con sostanze nocive, a evidenziare la presenza di sostanze alle quali si può essere allergici; dal fornire le informazioni adeguate per poter scegliere pasti nutrienti e bilanciati, all’essere costantemente aggiornati con le regole europee, nazionali e locali…
Anche se non sei del settore, sono tutti aspetti che ti coinvolgono ogni volta che fai la spesa, mangi fuori o semplicemente prendi un caffè al bar.
Tutto qui? No, stiamo sviluppando una serie di corsi incentrati sul benessere dei lavoratori, affrontando vari aspetti, tra cui l’alimentazione, poiché una dieta sana e bilanciata influisce decisamente sulla salute.
Crediamo che fornire informazioni corrette, che si basano sulle ultime conoscenze medico-scientifiche, sia fondamentale anche al fine di districarsi nella giungla di disinformazione e fake-news che sempre più spesso circolano su social, su internet, in TV,…
Nelle prossime settimane svilupperemo alcuni di questi punti.
A cura di Daniele Biglino