Nell’articolo “Pericolo e rischio sono la stessa cosa! Oppure no?” si è parlato della differenza tra pericolo e rischio, ora cerchiamo di dare un’idea di cosa siano i rischi sul lavoro.
È ragionevole pensare che ci siano parecchi pericoli legati al mondo del lavoro e quindi altrettanti relativi rischi per i lavoratori. Per esempio, per una persona che lavora in un cantiere ci saranno rischi legati a lavorare sui ponteggi, mentre per una persona che lavora in ufficio ci saranno rischi legati a restare tanto tempo seduti alla scrivania e a guardare il monitor del computer.
Come potete immaginare, ci sono moltissimi tipi di rischi che dipendono strettamente sia dal tipo di lavoro che dal luogo dove si lavora. Per questo motivo il parlamento, le regioni, gli enti che si occupano di sicurezza sul lavoro, per esempio l’INAIL, ma anche vari enti formatori hanno tentato di catalogarli e raggrupparli sviluppando elenchi più o meno completi e dettagliati.
Di seguito vengono elencati i rischi più comuni che si possono incontrare sul posto di lavoro:
Alcune delle categorie di rischio sopra elencate sono in realtà categorie generiche e sono suddivise in ulteriori sottocategorie di rischi, ottenendo un numero veramente elevato di possibili rischi con le relative leggi e norme di cui ci dovremo occupare.
Lo strumento più utile per i lavoratori è la formazione.
I corsi di formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro hanno il compito di fornire gli strumenti per comprendere i rischi e, soprattutto, le indicazioni per assumere quei comportamenti che possono ridurli al minimo. È importante che i corsi siano calibrati sulle esigenze del lavoratore e sul tipo di lavoro che svolge in modo da fornirgli una formazione veramente utile ed efficace.
Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio alcuni dei rischi sull’ambiente di lavoro.
a cura di Daniele Biglino